È terminata l’8 di novembre 2022, la 2a fase del progetto TELE- Visioni, che ha preso avvio nel giugno scorso con la serata di presentazione presso la Sala Civica a Buscate.
Il Progetto proposto dall’associazione Volare Insieme in collaborazione col Comune di Buscate, si è inaugurato infatti con la Mostra “Nuotare nei Cieli Volare nei Mari” che ha riproposto l’esposizione di TELE realizzate (qualche anno fa) da persone disabili sotto la guida di volontari dell’associazione, direttamente sugli scatti del fotografo Fabrizio Ielmini.
Per l’occasione la proposta artistica si è arricchita del contributo poetico del prof. Brambilla Alberto…
La seconda fase del progetto ha visto invece lo svolgimento di nove laboratori artistico-esperienziali, con la partecipazione degli alunni delle tre 4e elementari della Scuola Mazzini di Buscate che hanno lavorato gomito a gomito con gli utenti dei Centri Diurni per persone disabili, affiancati dai volontari di Volare Insieme oltre che dagli educatori dei centri e dalle insegnanti della scuola primaria.
La partecipazione è stata entusiastica e vivacissima.
Il riscontro di grande soddisfazione da parte di tutti e gli elaborati prodotti, sono risultati indiscutibilmente molto interessanti ed attrattivi.
Seguirà a breve un momento di sintesi per valutare, con le insegnanti, gli educatori e i volontari quanto fatto in termini di risultati e possibili sviluppi che andranno a dar corpo ad una terza (ed ultima?) fase del Progetto.
Le “TELE “realizzate ormai 10 anni fa hanno visto lontano…… hanno percepito il fluire del tempo con i suoi segni…e tutti noi, che abbiamo visto questa esperienza artistica così ricca di emozioni, abbiamo avuto la conferma che le attività condivise con gioia tra il mondo della scuola e le realtà fragili del nostro territorio, sono la strada giusta per veri percorsi di accoglienza, inclusione e conoscenza reciproca.
Ringraziamo per lo stupore provato, nell’attesa di ulteriori, future, TELE visioni
Slide presentazione laboratori clicca qui
Slide descrizione composizioni materiche e collage fotografico clicca qui