anno 2018

“VOLARE INSIEME”        Attività anno 2018

 Progetto Arte e natura a km zero (o quasi)

L’intento è quello di approfondire insieme, in allegria e leggerezza la conoscenza di alcuni dei capolavori d’arte a noi vicini e forse proprio per questo non sempre adeguatamente considerati. Tutte le uscite sono state accompagnate da una guida ferrata o in ambito naturalistico o artistico.

  • Sabato 24 marzo
    Saronno – Santuario della Beata Vergine dei miracoli
    Legnano – Basilica di San Magno
    Busto Arsizio – Santuario di Santa Maria di Piazza
  • Sabato 5 maggio
    Varallo Sesia – visita alla mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari; salita al Sacro monte
  • Sabato 7 luglio
    Galliate – itinerario naturalistico lungo il Ticino fino alla loc. Settefontane; successiva visita al santuario del Varallino e cena finale nei pressi

 
lunedì di marzo – aprile – maggio – Vanzaghello: C.S.E. “Le molecole”

10 incontri di “Giocoleria” per imparare tecniche e scoprire materiali nuovi con inizio lunedì 19 marzo.

La proposta intende promuovere l’arte circense come percorso di sviluppo personale e sociale concentrandosi sull’apprendimento di competenze tecniche e relazionali che puntino ad esprimere la propria creatività e realizzare il proprio potenziale.
La scelta del laboratorio punta sulle arti circensi in quanto il circo consente a ciascuno la libera espressione ed il riconoscimento della propria unicità e diversità.
Giocare divertirsi e stare bene insieme

 

17 aprile – Samarate: Radio Lupo Solitario

Intervista a Radio Lupo solitario

Su richiesta del responsabile della radio l’associazione è stata invitata a presentarsi e a descrivere i progetti principali svolti nel corso degli anni, vista la presenza ormai più che decennale sul territorio. E le attività in essere.
Hanno dato il loro contributo nella preparazione delle informazioni oggetto dell’intervista: i ragazzi e i volontari del laboratorio “Giocoleria”: Pinuccia, Massimo, Paolo, Daniela, Carla, Marco e Giovanna.

 

7-8-9-10 gugno 2018 – Castano Primo: Festa del sorriso” 6° edizione

La Festa del Sorriso giunta alla sesta edizione può definirsi una vera e propria Festa della solidarietà, dell’integrazione e del volontariato.
Il tema dominante è “il Sorriso” perché il Sorriso è uguale per tutte le persone che vogliono stare insieme e divertirsi.

La Festa del Sorriso nata dalla collaborazione dell’amministrazione comunale di Castano Primo con “Volare Insieme” e il gruppo karate JKS – “Il fiore che ride” , condivide lo spirito (e la finalità) di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non, e soprattutto vuole creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
In quest’ottica, la Festa del Sorriso vede coinvolte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento  non solo i volontari delle numerose associazioni coinvolte ma anche, i ragazzi disabili delle stesse associazioni.

 

dal 19 al 26 agosto 2018 – Bibione (VE): “Un mare di vacanze quinquies”

Il ricavato della “Festa del sorriso” 2018 – 6° edizione ha permesso l’organizzazione di una settimana di mare a Bibione (dal 19 agosto al 26 agosto 2018).
Il gruppo è composto da 40 persone tra volontari familiari e ragazzi delle varie associazioni.
Il bilancio che si può tirare è positivo sia per la scelta della struttura (confermata anche quest’anno per le caratteristiche di accessibilità e fruizione: assenza di barriere architettoniche) sia per la qualità dei servizi.
Un altro punto a favore che ci ha fatto ritornare è l’ubicazione rispetto al mare: con una pineta come accesso privilegiato alla spiaggia e dolce commiato dopo una giornata di sole.

 

Settembre-ottobre-novembre dicembre – Vanzaghello: C.S.E. “Le molecole”

Laboratorio di espressività corporea e musicale

12 incontri, a partire da venerdì 7 settembre, alla scoperta dei principali generi musicali, che hanno fatto la storia della musica: Jazz, Pop, Rock, Blues, Rap e Folk. Sperimentazione con semplici melodie, canti, balli, danze popolari e costruzione di strumenti musicali per poi esibirci durante l’incontro finale nel locale più famoso della nostra città!

 

Domenica 8 settembre – Vanzaghello: oratorio maschile

“Festa del volontariato” organizzato dalla pro loco di Vanzaghello.

Allestimento stand di presentazione dell’associazione ed in particolare promozione sul tema del “durante dopo di noi” con presentazione delle iniziative future per la raccolta fondi

 

29 settembre/8ottobre 2018 – Inveruno: sala Virga

Dal 29 settembre al 7 ottobre 2018 vengono esposti, presso la sala Virga, gli acquerelli di Lucia Bottini, pittrice milanese e socia dell’Associazione Italiana Acquerellisti che ha messo a disposizione alcune delle sue opere per una vendita di beneficenza.

Il progetto è invece promosso dall’Associazione “Volare Insieme”, in collaborazione con un gruppo di familiari di persone con disabilità e con la cooperativa Valdocco. Il progetto prevede risorse abitative adeguate alle esigenze delle persone con disabilità, che siano rispettose delle loro necessità di autonomia, ma attente alle dinamiche affettive e relazionali, di piccole dimensioni e inserite in un contesto integrato con altri nuclei comunitari, su modello della “vecchia corte” dove si incontrano le persone e si condivide la quotidianità.

 

Venerdì/Sabato 19-20 ottobre 2018 – Milano: Università Cattolica

Partecipazione al Convegno Nazionale “Immaginabili risorse” 3° edizione.

Pratiche e tesi attorno al valore sociale della disabilità. Relazioni scientifiche, Workshop tematici, Laboratori metodologici, Tavole rotonde, Esperienze concrete

 

1 dicembre 2018 Magnago: Chiesa Parrocchiale S. Michele Arcangelo,

Concerto di Natale con VOICES FROM HEAVEN GOSPEL CHOIR a sostegno del progetto per il dopo di noi “Ci vediamo da me”.