Anno 2019

VOLARE INSIEME”          Attività anno 2019

 Progetto Arte e natura a km zero (o quasi)

L’intento è quello di approfondire insieme, in allegria e leggerezza la conoscenza di alcuni dei capolavori d’arte a noi vicini e forse proprio per questo non sempre adeguatamente considerati. Tutte le uscite sono state accompagnate da una guida ferrata o in ambito naturalistico o artistico.

Sabato 16 marzo: Milano Cascina Linterno e la Certosa di Garegnano
Sabato 18 maggio: MilanoBasilica di S. Eustorgio e navigazione in darsena e lungo i navigli
Sabato 28 settembre: Leggiuno Eremo di S. Caterina del sasso

 

marzo – aprile – maggio – Vanzaghello: C.S.E. “Le molecole”

Laboratorio di espressività corporea e musicale – “Genere che generi” (guarda la descrizione del progetto)

Percorso di espressività corporea e musicale iniziato ad ottobre dell’anno scorso e che dopo l’apprezzamento manifestato dai partecipanti, ha avuto la sua naturale estensione nei primi mesi di quest’anno.
I ragazzi si sono misurati con semplici melodie, canti, balli, danze popolari e costruzione di strumenti musicali, un percorso didattico all’interno di un viaggio musicale a 360°!

Il programma ha visto lo sviluppo di tematiche con denominatore comune il suono:

  • Ascolto di musiche sui generi musicali
  • Attività ritmico – motorie con balli e semplici coreografie
  • Educazione all’uso della voce sull’intonazione di semplici melodie
  • Utilizzo dello strumentario didattico per l’orchestrazione di canti
  • Utilizzo del “kazoo” per la riproduzione di melodie
  • Utilizzo di elementi coreografici (cappelli, papilon, occhiali, ecc.) per la realizzazione di alcune coreografie.

La finalità del progetto di espressività corporea e musicale è quella di sviluppare un’attività educativa di tipo ludico-espressiva, al fine di far vivere alla persona disabile un’esperienza musicale diretta, nella quale giocare ed esprimersi. Un progetto ludico attivo nel “fare”; Un momento in cui esprimersi spontaneamente e far scattare processi cognitivi automatici.

 

6-7-8-9 giugno 2019 – Castano Primo: Festa del sorriso” 7° edizione

Adesione alla Festa del Sorriso giunta alla settima edizione in cui il tema dominante è “il Sorriso” perché il Sorriso è uguale per tutte le persone che vogliono stare insieme e divertirsi.

La Festa del Sorriso vuole creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.
In quest’ottica, la Festa del Sorriso vede coinvolte nell’organizzazione e nella gestione dell’evento non solo i volontari delle numerose associazioni coinvolte ma anche, i ragazzi disabili delle stesse associazioni.

 

12 giugno 2019 – San Vittore Olona

            Firma dell’atto costitutivo dell’ass. “Forum del Terzo Settore Alto Milanese”

“Volare Insieme” è stata tra i primi 25 soggetti del Terzo Settore, appartenenti al territorio dell’Alto Milanese, a costruire il “Forum del terzo Settore: organismo di rappresentanza delle cooperative sociali e delle associazioni attive sul territorio di Legnano e Castano P.

 

Ottobre

            Volare Insieme accede, come partner, al finanziamento regionale concesso per il progetto “Trame di partecipazione dell’Alto Milanese” la cui realizzazione è prevista lungo l’arco di un anno: 1 ottobre 2019 – 30 settembre 2020. (guarda la locandina)
Finalità:

  • sviluppare la cultura del volontariato , in particolare tra i giovani
  • sviluppare le reti associative del Terzo Settore e rafforzamento della loro capacity building (attività necessarie per portare l’organizzazione a un livello migliore in termini di maturità operativa, programmatica, finanziaria e organizzativa)
  • sostenere la nascita del forum e promuoverne la conoscenza sul territorio

 

28 settembre – 26 ottobre – 23 novembre – Marcallo con Casone

Incontri formativi per genitori, familiari, educatori di persone con disabilità. (guarda la locandina)

Partecipazione di una delegazione di associati alla serie di incontri formativi che hanno toccato temi di grande interesse e tenuti da relatori di grande competenza ed autorevolezza:

  • Affettività e sessualità nella disabilità intellettiva e relazionale – F. Rovatti: Università degli Studi di Trento
  • Verso l’adultità: un percorso possibile – A. Contardi: Vicepresidente European Down Syndrome Association
  • Il dopo di Noi durante noi: il progetto tra diritti da conoscere e opportunità da cogliere – D. Piglia: Giurista – Direttore Associazione “In Cerchio” e C. Labianca: Giurista psicologa

 

Ottobre-novembre-dicembre – Vanzaghello: sede “Volare Insieme” P.za Pertini

Laboratorio d’arte (guarda la locandina)

Il laboratorio svoltosi in cinque incontri è stato un viaggio nel mondo del libro illustrato e in noi stessi, attraverso la scoperta e pratica di nuove tecniche artistiche, tra cui la “carta mobile”, l’incisione e la stampa.
E’ stato uno spazio giocoso per approcciarci ai libri di figure, scoprirne la storia e lasciarci ispirare per creare delle CARToline che racchiudono storie…anche le nostre.

La visione del  progetto a cura di Claudia Castiglioni di JIN MU è stata  di invitare una selezione delle CARToline realizzate dai ragazzi di Volare insieme ad una esposizione temporanea di International Mail Print Art, ovvero arte postale, che ha fondato e cura.
Il risultato è stato interessante e tutti i partecipanti si sono molto impegnati e divertiti  nell’ascoltare le storie, nello scoprire nuove tipologie di rappresentazione grafica, nel sentirsi e nel creare nuove tecniche nel formato cartolina!

Le disabilità di diverso genere presenti nel gruppo sono state un pretesto per apporre la propria firma creativa unica ed irripetibile. L’aiuto dei  volontari è stato prezioso per la buona riuscita del progetto.

 

dal 19 ottobre -novembre – dicembre – tutti i sabati – Vanzaghello: sede “Volare Insieme”

            In preparazione del Natale 2019, si sono organizzati i laboratori creativi per la realizzazione di “lavoretti” da esporre durante le manifestazioni natalizie che si sono tenute in Vanzaghello e nei comuni limitrofi.
Si sono aggiunti per l’occasione vecchi/nuovi collaboratori/trici che con grande spirito collaborativo hanno creato con gioia e soddisfazione cose nuove e di grande effetto.

E’ stato raccolto in sede molto materiale di riciclo che è stato messo a disposizione di chiunque abbia voluto mettersi in gioco.

 

Venerdì 8 novembre – Villa Borromeo – Arcore

            Partecipazione al convegno “Sotto lo stesso tetto” Cohousing e disabilità – Esperienze e riflessioni a confronto.
Relazioni scientifiche, Workshop tematici, Laboratori metodologici, Tavole rotonde, Esperienze concrete

 

 Domenica 10 novembre 2019 – Legnano

“Lucciolata” 15esima edizione: camminata di sensibilizzazione per le vie del centro città.

ANFASS di Legnano ha invitato “Volare Insieme”, insieme a tante altre ass. di disabili del territorio, alla Lucciolata, di cui siamo già stati protagonisti qualche anno fa. (ogni anno avviene il passaggio di testimone da una ad un’altra associazione).
Importante momento di aggregazione e condivisione, occasione in cui mostrarsi per dire che esistiamo e mostrarsi senza la paura di essere giudicati.

 

23 novembre 2019 Buscate: Chiesa Parrocchiale S. Mauro Abate,

Organizzazione del concerto “Aspettando il Natale” con VOICES FROM HEAVEN GOSPEL CHOIR  di Vanzaghello a sostegno delle attività di “Volare Insieme”