Associazione

L’associazione “Volare Insieme onlus” nasce nel 2006 dalla volontà di un gruppo di famiglie, volontari e persone disabili di superare la logica delle iniziative isolate e diventare occasione di confronto con le realtà sociali ed istituzionali presenti nel territorio del Castanese.

Tutto iniziò con l’entusiasmo e l’incoscienza che contraddistingue chi vuole mettersi in gioco.

Fu allora che decidemmo di …volare insieme!

La nostra è un’associazione “eclettica” che negli anni ha parlato di disabilità con proposte controcorrente, aggiungendo sempre più adrenalina per sfidare quei pregiudizi radicati nella mentalità comune, soprattutto quando si affrontano i temi legati alle fragilità delle persone.

Partendo dal presupposto che ”si può fare”: siamo stati in barca a vela, sui dirupi del Gran San Bernardo trascorso vacanze al mare …abbiamo invitato al Paccagnini l’orchestra “Esagramma”, prima orchestra sinfonica europea inclusiva…tutto ciò è stato possibile “volando insieme” a tante persone che hanno condiviso i nostri obiettivi.

Sono tante le attività messe in campo:

  • laboratori di pittura e manipolazione,
  • educazione all’ascolto e alla musica,
  • computer game therapy,
  • corsi di teatro, laboratori di cinema,
  • visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti del nostro territorio,
  • momenti informativi/formativi sulle tematiche della disabilità.

Negli anni abbiamo acquisito la consapevolezza di come è importante essere visibili e radicati nel territorio, portando a conoscenza le enormi potenzialità che le persone disabili possono mettere in campo.

Il nostro impegno consiste nel ricercare tutte quelle risorse che garantiscano sostegno alle famiglie nella realizzazione di progetti di vita che assicurino spazio anche alle persone più fragili.